European Baja Championship
Virtual Race - Coming Soon

News

10 Set2008

Da venerdì a domenica a Perdasdefogu

IL 22° RALLY DI SARDEGNA Campionato d’Europa e d’Italia
sarà assegnato domenica a Perdasdefogu in Ogliastra.

Il titolo di Campione europeo di Rally Baja di motociclismo e di quad a conclusione del 22° Rally di Sardegna, che quest’anno si disputa appunto con la formula baja.  Per il titolo europeo categoria moto si assisterà ad un vero e proprio derby italiano tra Nicola Dutto e Gianfranco Ronco, entrambi su Suzuki ed entrambi del team MG- Suzuki Bianco Moto, veri dominatori di tutto il campionato. In classifica dopo le prove di Portogallo e Ungheria, Dutto precede il rivale di  soli 20 punti, quindi la lotta per il titolo continentale è apertissima e agli altri resta soltanto la possibilità di ben figurare dietro i due campioni.  Favorito d’obbligo Nicola Dutto, campione uscente e protagonista della massacrante Baja 500 in California.  Ma italiani e stranieri non sono voluti mancare a questo ultimo appuntamento che sui percorsi dell’Ogliastra si  annuncia molto spettacolare, anche per la gara riservata ai quad. 
Anche in questa categoria la lotta per il titolo Europeo è ancora aperta, ma l’italiano Massimiliano Masante dovrà vedersela con una agguerrita pattuglia straniera: i portoghesi Simao Corriera e Joao Nazareth, il ceco Josef Machacek e l’altro italiano Pier Luigi Rovegno tornato in corsa per il campionato grazie ad un ottimo risultato ottenuto in Ungheria. Una menzione doverosa va fatta al portoghese Paulino Cruz, il mattatore della prima metà del campionato, che purtroppo a causa di un infortunio occorsogli quattro giorni prima della Baja Ungherese ha dovuto abbandonare ogni velleità di conquista del titolo.
Confermata ovviamente la presenza dei protagonisti del Campionato Italiano Baja per consolidare le proprie posizioni di classifica a sole due prove dalla conclusione (Sardegna e Roma). Anche per il tricolore  sono al comando gli stessi protagonisti del campionato europeo ma i posizione invertite.  Al comando del campionato tricolore moto c’è Gianfranco Ronco che precede Nicola Dutto di soli 6 punti, mentre nel tricolore quad la lotta è ancora apertissima tra Tiziano Sette, Spiderman, Pier Luigi Rovegno, in quanto tutti molto vicini in classifica.
La gara parte venerdì con il prologo che si corre su un percorso realizzato dal Moto Club Perdasdefogu e dal noto tecnico Armando Dazzi, in località Pranta Lada e destinato a diventare il campo “enduro indoor”  di Perdasdefogu e che Il Rally di Sardegna inaugura con il campionato europeo. Quanto al percorso il Rally si disputa per la prima parte in un altopiano su sterrati e piste veloci con note lunghe, per poi passare ad una seconda parte più tecnica, più navigata con tornanti in discesa e guadi secchi. La Baja si sviluppa nella tipica natura sarda, selvaggia, sul magnifico terreno che è stato teatro nel 2007 della speciale di 132 km del Rally di Sardegna Campionato del Mondo, organizzato dallo stesso Moto Club Sardegna. II Baja si corre sulla distanza complessiva di circa 541,33 chilometri di cui 385,91 di prova speciale. Va ricordato che i piloti compieranno il sabato 4 giri del percorso e la domenica 3 giri, nel territorio del Poligono Militare di Perdasdefogu nei Comuni di  Perdasdefogu, Villaputzu, Ulassai, Jerzu e Tertenia.

repliky hodinek praha
archivio news